(a) Il gruppo degli Italiani, (b) E' l'acqua che fa la differenza con i vulcanetti etnei, (c) Il gruppo dei Lituani, (d) Sul bordo del vulcanetto. 

Selfoss è una cascata del fiume Jökulsá á Fjöllum nel nord dell'Islanda, che consiste in diverse cascatelle che proseguono per circa 30 km prima di sfociare nel Mare Artico. Poche centinaia di metri sotto la cascata Selfoss (alta 11 m), si trova la Dettifoss, la cascata con più portata di tutta Europa. Il fiume si origina dal ghiacciaio Vatnajökull e pertanto la portata d'acqua varia secondo le stagioni, le condizioni atmosferiche e l'attività vulcanica della zona. Proseguendo, il fiume passa attraverso il Parco nazionale Jökulsárgljúfur.

(a,b) La cascata da lontano, (c) In balia dell'acqua: pioggia dal cielo e vapore acqueo dalla cascata, (d) Primo piano della cascata. 
(a,b,c,d) Testimonianze in diretta: noi ci siamo stati. 

Thingvellir, dalle parole islandesi Þing (parlamento) e vellir (pianura), è un luogo che si trova nell'Islanda sud-occidentale, vicino la capitale Reykjavik, ed è famoso per due ragioni:
1) Nell'anno 930 vi venne fondato l'Alþingi, uno dei primi parlamenti del mondo, forse addirittura il primo. L'Alþingi si riuniva una volta l'anno, occasione in cui gli Oratori della Legge recitavano la legge alla popolazione radunata e dirimevano le dispute. Il 17 giugno 1944 in questo luogo storico venne proclamata l'indipendenza dell'Islanda.
2) Fin dal 1928 Þingvellir è un parco nazionale, a causa della speciale natura tettonica e dell'ambiente vulcanico che lo caratterizza. La deriva dei continenti può essere chiaramente riconosciuta nelle gole e nelle faglie che attraversano la regione; la più grande di esse, chiamata Almannagjá, è un vero e proprio canyon. Questo causa, purtroppo, anche un gran numero di terremoti.

(a) Mappa del Parco Nazionale di Thingvellir, (b) Panoramica con la grande faglia sullo sfondo, (c) Particolare della spianata lavica dove si svolgeva l'Alþingi, (d) Il corso d'acqua del Desiderio (Lancio di Una monetina). 
(a) Un cartello per non perdersi nel Parco, (b,c) La faglia piena d'acqua, (d) Licheni.