Il Liceo N.239 di San Pietroburgo (in russo: физико-математический лицей № 239), è un liceo pubblico specializzato in matematica e fisica. La scuola è stata fondata nel 1918 ed è divenuta una scuola specializzata in matematica e fisica nel 1961. La scuola è famosa per i suoi programmi con forte impostazione accademica. E' l'alma mater di numerosi vincitori di olimpiadi di matematica ed ha prodotto molti alunni famosi.

La scuola era in origine situata nella casa-Rostovsky Lobanov, nota anche come casa con i leoni, all'angolo di piazza Sant'Isacco e Admiralteysky Prospect. Rimase una delle poche scuole aperte durante l'assedio di Leningrado (vecchio nome della città).

Nel 1964 la scuola è stata trasferita nei locali siti in via Kazansky 48/1, precedentemente usati per la scuola del lavoro giovanile, e nel 1966 si è nuovamente trasferita in Moika River 108. Infine, nel 1975 la scuola si è spostata nell'attuale sede, nello storico edificio Annenschule. Nel 1990 il Ministero russo della Pubblica Istruzione ha concesso alla scuola lo status di liceo fisico-matematico e laboratorio sperimentale. per lo standard di educazione fisica, matematica e informatica a San Pietroburgo.



ex allievi del Liceo n. 239 di S. Pietroburgo


Yelena Bonner
(attivista diritti umani, vedova di Andrej Sacharov)

Alisa Brunovna Freindlich
(grande attrice di teatro e di film)

Yuri Matiyasevich
(il matematico che ha risolto il 10° problema di Hilbert)

Natalia Kuchinskaya
(campionessa olimpica di ginnastica)

Mikhail Zurabov
(Ministro della salute della Federazione Russa)

Boris Grebenshchikov
(musicista rock, uno dei fondatori del rock russo)

Grigori Perelman
(matematico che ha ricevuto e rifiutato la Fields Medal per la dimostrazione della congettura di Poincaré)

Alexander Khalifman
(campione del mondo di scacchi nel 1999)

Alexander Drouz
(Celebre concorrente della trasmissione What? Where? When?)