| L'Islanda (ufficialmente Repubblica d'Islanda, in islandese: Lýðveldið Ísland) è un'isola-stato dell'Europa settentrionale, nell'Oceano Atlantico settentrionale, situata tra la Groenlandia (200 Km) e la Gran Bretagna, a nordovest delle Isole Fær Øer.
Popolazione: 319.355 abitanti (aprile 2008), è il 169° paese al mondo per numero di abitanti. Densità di 3,039 abitanti per Km quadrato (l'Islanda è grande quattro volte la Sicilia, ma ha complessivamente meno abitanti di Catania). Oltre il 37% della popolazione, inoltre, vive nella capitale Reykjavík.
Territorio: Collocata sulla dorsale medio atlantica, l'Islanda presenta una forte attività vulcanica e geotermica, che ne caratterizzano il paesaggio. L'interno consiste principalmente di un plateau sabbioso desertico, montagne e ghiacciai, da cui molti fiumi glaciali scorrono verso il mare attraverso le pianure. Grazie alla corrente del Golfo, l'Islanda ha un clima temperato, relativamente alla sua latitudine, che ne consente l'abitabilità.
Clima: Grazie all’influenza della “Corrente del Golfo”, l’Islanda ha delle primavere calde e gode di condizioni climatiche oceaniche fredde, ma temperate, con estati fresche ed inverni piuttosto miti. Le temperature oscillano tra 0 e 12 gradi.
Cenni storici: L'Islanda è stata abitata inizialmente da monaci eremiti irlandesi a partire dal secolo IX. Il fatto strano però è che nel corso del XX secolo siano state ritrovate varie monete romane e alcuni pezzi di vasellame del III sec. d.C. un po' in tutta l'isola. Queste scoperte fanno pensare ad una frequentazione di genti romanizzate provenienti dalle isole britanniche (all'epoca in gran parte sottomesse a Roma). Forse furono gli stessi Romani a raggiungere l'Islanda. Secondo altri studiosi furono dei gaelici in fuga dai Romani a portare queste monete romane in Islanda.
Religione: La religione nazionale degli islandesi è la evangelica Luterana, ma a Reykjavík ha sede anche una chiesa Cattolica e numerose confessioni minori.
Lingua: La lingua parlata è l’islandese, un idioma germanico del ceppo nordico simile al norvegese che, contrariamente alle altre lingue nordiche non ha dialetti. Tuttavia, l’inglese e il danese sono parlati da una larghissima parte della popolazione.
|