IL MAC 802.3





Il MAC CSMA/CD effettua l’arbitraggio del bus in tre fasi: Il protocollo MAC è connectionless: se scarta un pacchetto perchè errato, non ne richiede la trasmisssione


Il pacchetto MAC

SSAP DSAP LENGTH LLC-DATA PAD FCS

Non esiste un campo che delimita la fine del pacchetto in quanto tale funzione è svolta dal parametro temporale IPG (vedi sotto). La lunghezza massima del pacchetto è fissata a 1518 bytes.


Parametri temporali

I parametri temporali più importanti sono sono due:
RTCD
Perché una stazione A, che trasmette verso un'altra stazione B, possa rivelare una collisione è necessario che A sia nella fase di trasmissione per un tempo sufficientemente lungo perché il frammento del pacchetto ( inviato da A) più la sequenza di jamming (prodotta da B) possano propagarsi fino ad A.  Il caso peggiore si verifica  quando la collisione avviene in prossimità di B. In questo caso la durata della trasmissione deve essere uguale al tempo che il primo bit impiega per andare prima da A a B e poi da B ad A. Tale intervallo è  chiamato Round Trip Collision Delay (RTCD) ed è fissato dallo standard a  50 ms. RTDC determina la lunghezza minima del pacchetto. Infatti se n è il numero di bytes del pacchetto e 0.1ms il tempo impiegato per trasmettere 1 bit, avremo:


Questo valore è arrotondato dallo standard a 64 bytes
RTCD determina anche la massima distanza fra due stazioni. Infatti, se fissiamo la velocità di propagazione sul cavo a  circa il 66% della velocità della luce , otteniamo:


dove abbiamo utilizzato il tempo da A a B come fissato dallo standard. Questo valore ha naturalmente un significato “teorico” , in quanto non tiene conto di numerosi altri fattori come l'attenuazione dei cavi, i ritardi dei componenti elettronici,  i disturbi etc…


IPG
IPG dà l'intervallo di tempo minimo che deve intercorrere fra due pacchetti trasmessi consecutivamente. L'IPG perciò delimita la fine del pacchetto separandolo da quello successivo. Il suo valore è fissato a 9.6 ms


Riportiamo nella tabella un riepilogo delle specifiche temporali delle reti 802.3

SPECIFICHE TEMPORALI 
RTCD 49.9 ms Round Trip Collision Delay
Slot Time 51.2 ms Tempo base prima di una ritrasmissione
IPG 9,6ms Distanza minima fra i due pacchetti
Attempt limit 16 Numero max di tentativi di ritrasmissione
Jam size 32 bit Lunghezza sequenza di jamming
Max frame size 1518 bytes Lunghezza massima del pacchetto
Min frame size 64 bytes lunghezza minima del pacchetto

 

 

-->