Barriere Architettoniche

Glossario - (art. 2 D.M. 236/1989)

 

Handicappato

Termine attribuito a persone che sono considerate impedite, ostacolate, nel rapporto con l'ambiente a causa delle proprie limitazioni. Il termine deriva dall'inglese handicapped che si traduce in ostacolato

 

Paraplegico

Persona impedita solo agli arti inferiori.

 

Tetraplegico

Persona impedita agli arti inferiori e superiori.

 

Emiplegico

Persona impedita solamente alla parte sinistra o destra del corpo.

 

Barriere architettoniche

·       ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiun­que ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o tempo­ranea;

·       ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e si­cura utilizzazione di parti, attrezzature o componenti;

·      mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di perico­lo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.

 

Unità ambientale

Si intende uno spazio elementare e definito, idoneo a consentire lo svolgimento di attività compatibili tra di loro.

 

Unità immobiliare

Si intende una unità ambientale suscettibile di autonomo godimen­to ovvero un insieme di unità ambientali funzionalmente connesse, suscettibile di autonomo godimento.

 

Edificio

Si intende una unità immobiliare dotata di autonomia funzionale, ovvero un insieme autonomo di unità immobiliari funzionalmente e/o fisicamente connesse tra loro.

 

Parti comuni dell'edificio

Si intendono quelle unità ambientali che servono o connettono funzionalmente più unità immobiliari.

 

Spazio esterno

Si intende l'insieme degli spazi aperti, anche se coperti, di perti­nenza dell'edificio o di più edifici ed in particolare quelli interposti tra l'edificio o gli edifici e la viabilità pubblica o di uso pubblico.

 

Accessibilità

Si intende la possibilità, anche per persone con ridotta o impedita  capacità motoria o sensoriale, di raggiungere l'edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruirne spazi e attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

 

Visitabilità

Si intende la possibilità, anche per persone con ridona o impedita capacità motoria o sensoriale, di accedere agli spazi di relazione e ad almeno un servizio igienico di ogni unità immobiliare. Sono spazi di relazione gli spazi soggiorno o pranzo dell'alloggio e quelli dei luoghi di lavoro, servizio ed incontro, nei quali il cittadino en­tra in rapporto con la funzione ivi svolta.

 

Adattabilità

Si intende la possibilità di modificare nel tempo lo spazio costruito a costi limitati, allo scopo di renderlo completamente ed agevol­mente fruibile anche da parte di persone con ridotta o impedita capacità motoria e sensoriale.

 

Ristrutturazione

Si intende l'insieme di interventi "rivolti a trasformare gli orga­nismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che pos­sono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costruttivi dell'edificio, la elimi­nazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impian­ti" (art. 31, lett. d, L. 05.08.1978, n. 457).

 

Adeguamento

Si intende l'insieme dei provvedimenti necessari a rendere gli spazi costruiti o di progetto conformi ai requisiti del D.M. 236/1989.