Lezione n. 2 - Laboratorio di Matematica classe II A

INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE “Turbo Pascal”

 

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEGLI ALGORITMI.

 

Un modo di rappresentare algoritmi è quello grafico.

Ad ogni azione eseguibile viene associato un opportuno segno grafico e i vari simboli grafici sono collegati da segmenti orientati che evidenziano il cammino o flusso (in inglese : flow) delle informazioni. Si ottengono così dei grafici che prendono il nome di diagramma a blocchi o flow-chart (DB).

 

Simboli

 

inizio: serve per indicare il punto di inizio di un algoritmo;

 

 

 

fine : serve per indicare la fine dell’algoritmo;

 

 

 

 

ingresso: rappresenta l’istruzione di ingresso (input) dei dati;

 

 

 

 

uscita: rappresenta l’istruzione di uscita (output) dei risultati;

 

 

 

elaborazione: rappresenta le operazioni di calcolo e assegnamento;

 

 

 

 

 

decisione: rappresenta le operazioni di controllo e di scelta fra alternative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strutture di controllo

 

Come già affermato, ogni algoritmo può essere descritto utilizzando  tre strutture di controllo del processo di elaborazione dei dati:

 

Sequenza

Selezione

Iterazione

 

Ogni struttura è costituita da un blocco di istruzioni avente una sola entrata e una sola uscita.

 

Struttura di sequenza

 

La struttura di sequenza è rappresentata graficamente nella seguente figura. Un esempio caratteristico di struttura di sequenza è quella dell’algoritmo che calcola l’area di un rettangolo.