Assembler - 1



Il microprocessore è un sistema complesso ed è internamente strutturato secondo una ben determinata architettura.  Un'architettura è un insieme di componenti  connesse in modo tale da svolgere in maniera ottimale una certa funzione
I microprocessori INTEL e compatibili sono stati progettati nel corso della loro evoluzione tecnologica secondo un architettura che prende il nome di IA-32 INTEL Architetcture.
Il primo microprocessore IA-32 è stato l'80386 proposto da INTEL nel 1988 conforme. Da allora l'evoluzione tecnologica ha permesso di realizzare microprocessori sempre più veloci ed efficienti. La famiglia di processori IA-32 è oggi Pentium, che comprende numerosi microprocessori. L'ultimo arrivato è Pentium 4 a 3.5 GHZ.

L'architettura IA-32 è compatibile con le precedenti, pertanto è possibile fare funzionare il processore in real-mode. In questa modalità il processore funziona come un 8086 e gestisce la memoria secondo il modello segmentato. 

Per la gestione segmentata, il processore usa due registri speciali a 16 bit, chiamati registri segmento, che contengono rispettivamente l'indirizzo base del segmento codice e l'indirizzo base del segmento dati. Questi due registri vengono indicati con CS (Code Segment) e DS (Data Segment). 

Per eseguire un programma il SO deve caricare in CS e DS i rispettivi BA dei segmenti codice e dati.

Il processore dispone inoltre di un registro a 16 bit, chiamato IP (Instruction Pointer) che contiene l'offset dell'istruzione corrente. 

La situazione è illustrata in figura.